scala di sicurezza esterna università di pisa

Scala esterna di sicurezza:

Normativa e caratteristiche

La scala esterna di sicurezza è una costruzione in carpenteria metallica prevista dalla legge per tutti gli edifici pubblici o ad accesso pubblico, volta ad  assicurare una via di fuga imminente dalla struttura in caso di eventi calamitosi.

Più comunemente conosciuta come scala antincendio, essa deve rispettare in fase di progettazione e realizzazione dei parametri dettati dalla normativa sulla prevenzione incendi.

Secondo il DM 12 aprile 2019 su ”norme tecniche di prevenzione incendi”, la scala di sicurezza è obbligatoria per:

  • tutti gli edifici pubblici o aperti al pubblico come scuole, uffici, ospedali, musei, centri commerciali, e simili;

  • gli alloggi comuni come caserme e collegi;

  • gli edifici residenziali con altezza antincendio di almeno 12 metri e una superficie di competenza per scale di 600 metri quadrati per i quali non è possibile accostare a una finestra o balcone le autoscale dei Vigili del Fuoco, ad esempio grattacieli e grandi caseggiati con molti piani.

Quando si progettano scale di emergenza bisogna tener conto non solo della normativa e della sicurezza antincendio ma anche della possibilità di realizzare lavori di ristrutturazione e manutenzione qualora necessari.

Anche il materiale utilizzato nella costruzione è fondamentale per garantire durabilità, sicurezza e resistenza ad incendi, a terremoti o semplicemente all’usura dovuta dall’esposizione ad eventi atmosferici naturali.

Le scale di NTC Group Italia sono progettate e costruite rispondendo alle caratteristiche generali e specifiche per tipologia di scale di emergenza secondo quanto stabilito dalla normativa in materia di ”scale antincendio” (DM 9 agosto 2015).

La sicurezza non è un compromesso sia nella vita privata che sul luogo di lavoro e noi questo lo sappiamo bene.

Nella realizzazione dei nostri lavori curiamo nel dettaglio ogni aspetto, dall’elaborazione del progetto alla creazione dell’opera compiuta.

Utilizziamo solo i migliori elementi portanti composti in profilati in acciaio, travi HEA a sezione cava, regolare, cilindrica o ricavati da lamiera in taglio laser e sviluppati con moduli assemblati mediante giunzioni imbullonate.

Diamo ai nostri clienti il loro miglior progetto su misura. Nessun elemento viene trascurato per garantire sicurezza e soddisfazione.

Scale di sicurezza antincendio ed emergenza

Le scale di sicurezza sono tali perchè devono garantire un’esodo tempestivo dall’edificio da parte degli occupanti in caso di necessità.

Le scale ordinarie se non sono compartimentate facilitano la propagazione di calore, fumo e fuoco ai piani superiori non consentendo una via di fuga sicura.

Per questo motivo la legge prevede l’installazione di apposite scale antincendio.

In strutture pubbliche o aperte al pubblico il numero e la dimensione delle scale antincendio viene determinato in base al massimo affollamento ipotizzabile consentito per compartimento.

Mentre negli edifici di civile abitazione la larghezza e il numero delle scale d’emergenza è determinato dall’altezza dello stabile.

In ogni caso, la scala antincendio esterna è generalmente realizzata con materiali metallici e collocata a non meno di 2,50 metri dall’edificio con accesso ai pianerottoli tramite passerelle di materiale non combustibile.

Quali requisiti deve possedere la scala di sicurezza esterna?

Al fine di assicurare una sicura evacuazione dallo stabile in caso di calamità, le scale di sicurezza devono rispondere a determinati requisiti previsti dalla legge.

In particolare, il DM 3 agosto 2015 in materia di ”scale di sicurezza” ne indica i seguenti:

  • un parapetto alto 1 metro in grado di supportare forti oscillazioni date dall’esodo disordinato di un gran numero di persone;

  • un corrimano collocato a scomparsa dentro un incavo o comunque sporgente non più di 8 cm;

  • i gradini a pianta rettangolare con pedata non inferiore a 30 cm e alzata non superiore a 17 cm;

  • le rampe rettilinee con larghezza di 1,20 m e aventi non meno di 3 gradini e non più di 15;

  • l’assenza di sporgenze o rientranze per almeno 2 metri dal piano di calpestio;

  • i pianerottoli con larghezza almeno pari a quella delle rampe;

  • sono ammessi gradini trapezoidale a patto che la pedata sia di almeno 30 cm misurata 40 cm dal montante centrale o dal parapetto interno.

NTC Group Italia si occupa di progettazione e realizzazione di scale in acciaio per interni ed esterni e scale di sicurezza antincendio ed emergenza.

Acciaio: Affidabilità, Economicità, Design

Perché scegliamo l’acciaio come materiale metallico per le nostre scale? Quali sono i benefici di questo straordinario metallo?

L’acciaio è un metallo versatile, resistente e solido. Si ottiene dalla fusione di ferro, carbonio e altri elementi e le sue caratteristiche lo rendono perfetto per la costruzione di strutture e scale di sicurezza affidabili al 100%.

I cicli di produzione di elementi in acciaio, grazie alle sue proprietà intrinseche, sono brevi e ad un prezzo vantaggioso. Inoltre il suo largo uso nell’industria leggera e pesante ne migliorano i processi produttivi abbassandone anche i costi.

Le scale in acciaio collocate all’esterno degli edifici contribuiscono anche alla creazione del primo impatto visivo che utenti o visitatori possono avere di un edificio, un ospedale, un capannone o reparto produttivo, ecc.

Per questo le nostre scale antincendio non solo assicurano affidabilità, sicurezza e praticità ma il loro design si inserisce in modo armonico con l’ambiente circostante.

NTC Group Italia si rivolge a tutti i settori di lavorazione e produzione.

Siamo ovunque sia richiesta una scala di emergenza antincendio!

Le nostre costruzioni in acciaio su misura sono affidabili, innovative e vantaggiose. Progettiamo con cura ogni dettaglio prestando attenzione all’estetica dell’opera.

NTC GROUP ITALIA: garanzia di sicurezza e affidabilità

NTC Group Italia progetta e realizza opere di carpenteria metallica pesante per il settore dell’edilizia civile e industriale.

Azienda certificata secondo la norma EN 1090-1 per la marcatura CE con classe di esecuzione EXC4. Esecuzione e monitoraggio dei controlli durante la fabbricazione ed attuazione costante del sistema Gestione Qualità da parte di tutte le funzioni aziendali.

In NTC Group Italia troverai:

  • un ufficio tecnico interno qualificato per fornirti consulenza, supporto e svolgimento di tutte le pratiche necessarie in fase di progettazione ed esecuzione di lavori;

  • un’area di produzione-lavorazione e storage logistica, dislocata su 1000 mq coperti;

  • un’area-lab con tecnologie all’avanguardia e strumenti analitici per lo sviluppo ed il monitoraggio costante dei processi produttivi; 

  • un’area di ricerca e sviluppo in collaborazione con il dipartimento di ingegneria dell’Università di Firenze;

  • NTC Accademy per promuovere corsi di formazione su sicurezza sul lavoro e tecniche di edilizia a secco.

Contattaci per una prima consulenza.

Ti garantiamo un team di ingegneri e operai qualificati che seguiranno il tuo progetto di scala di sicurezza esterna dalla fase di raccolta dati alla consegna del lavoro finito. Un solo referente diretto per tutte le fasi di elaborazione e messa in opera con gran risparmio di tempo e denaro.

NTC Group Italia garanzia di sicurezza e affidabilità!