Edilizia a secco: tecnologia e innovazione al servizio delle costruzioni

L’edilizia a secco sta rivoluzionando il mondo delle costruzioni grazie alla sua efficienza, sostenibilità e velocità di realizzazione.

E’ un sistema di costruzione che non utilizza l’acqua e leganti idraulici, come collanti o sigillanti che richiedono lunghi tempi di asciugatura, ma elementi pre-fabbricati che vengono assemblati direttamente in cantiere.

Questi elementi sono in acciaio, legno o cartongesso e vengono fissati tramite saldature e giunzioni meccaniche come bulloni e viti, o servendosi di un sistema ad incastro.

Ciò consente di risparmiare tempo e costi nella realizzazione della struttura, e favorisce il recupero dei materiali che è possibile smontare e rimontare agevolmente nel caso di modifiche o demolizioni della costruzione.

In NTC Group Italia siamo specializzati in carpenteria metallica pesante e utilizziamo l’edilizia a secco proprio per completare le nostre opere e renderle ecosostenibili.

L’edilizia a secco in acciaio può essere considerata l’evoluzione dell’industria metallica perché permette di realizzare costruzioni tecnologiche, sostenibili e innovative sia in campo industriale che civile.

Perché scegliere l'edilizia a secco?

Le costruzioni a secco offrono molteplici vantaggi e sono sempre più spesso associate alla bioedilizia per i materiali utilizzati, per le caratteristiche di lavorazione e la durata delle strutture poste in essere.

Ci sono una serie di vantaggi nell’adozione di questo sistema di costruzione che sta assumendo sempre più importanza nel settore edile e industriale.

La carpenteria metallica è il settore in cui l’edilizia a secco trova la sua maggiore applicazione in quanto è da qui che vengono fuori le strutture portanti e i profilati in metallo per la realizzazione di edifici, pareti divisorie, soppalchi, coperture e facciate ventilate.

I materiali utilizzati in carpenteria sono :

  • Acciaio zincato: leggero, resistente alla corrosione e facilmente lavorabile;

  • Alluminio: adatto a strutture leggere e dal design moderno;

  • Acciaio strutturale: impiegato per costruzioni più complesse e con carichi elevati.

Le opere portanti così realizzate verranno poi completate con l’edilizia a secco attraverso l’mpiego di componenti come pareti divisorie, pannelli esterni, controsoffitti e coperture.

Edilizia a secco NTC Group Italia

Vantaggi dell'edilizia a secco

È facile dedurre che l’edilizia a secco insieme alla carpenteria metallica garantiscono molti vantaggi nella lavorazione e nella costruzione delle opere.

Innanzitutto, la veste ecosostenibile delle lavorazioni a secco è rintracciabile nell’utilizzo di materiali riciclabili che vengono pre-fabbricati in officina riducendo l’impiego e gli sprechi di materia prima.

Inoltre, il montaggio in cantiere delle parti attraverso giunzioni meccaniche e saldature, fa si che si riduca sia l’utilizzo di acqua che l’immissione di polveri nocive nell’ambiente. Con il risultato che i cantieri saranno più puliti, organizzati e sicuri.

Ma ci sono anche altri vantaggi:

  • velocità di esecuzione molto rapida visto l’utilizzo di materiali pre-fabbricati;

  • riduzione di costi dei materiali e della manodopera;

  • flessibilità delle costruzioni che possono essere modificate e adattate nel tempo;

  • resistenza sismica propria delle strutture in acciaio accompagnata dalla leggerezza delle costruzioni a secco.

Va anche detto che le caratteristiche tecniche e di prestazione dei sistemi a secco garantiscono maggiore risparmio energetico agli edifici, grazie all’uso di materiali termici isolanti che ne riducono i costi di riscaldamento e raffreddamento.

Carpenteria metallica nelle costruzioni a secco

La carpenteria metallica è fondamentale nell’edilizia a secco perché fornisce le strutture portanti sulle quali verranno poi impilati e assemblati, senza uso di materiali idranti e acqua, le componenti pre-fabbricate.

Possiamo trovare applicazione di questi sistemi di costruzione in diversi ambiti, ad esempio:

  • soppalchi con strutture metalliche leggere e pareti divisorie per riorganizzare gli spazi interni;

  • edifici industriali come capannoni, magazzini, strutture modulari per uffici possono essere realizzati con carpenteria metallica e rivestimenti a secco, garantendo funzionalità e rapidità di montaggio;

  • edifici residenziali, prefabbricati in acciaio sono una soluzione sempre più diffusa grazie alla rapidità di costruzione e all’elevata efficienza energetica;

  • facciate ventilate, con supporti metallici migliorano l’isolamento termico e acustico, contribuendo all’efficienza energetica degli edifici;

  • controsoffitti e coperture leggere per l’isolamento termico e acustico.

La tecnologia delle costruzioni a secco offre nuove opportunità per il settore edile permettendo la realizzazione di opere più resilienti, modificabili nel tempo e resistenti grazie anche al minor carico su fondamenta e struttura complessiva.

Edilizia a secco NTC Group Italia

Sicurezza e performance

L’edilizia a secco è una tecnica di costruzione molto diffusa in diverse parti del mondo e che trova le sue radici storiche nell’antichità, quando si utilizzava la costruzione per sovrapposizione sfruttando la gravità e l’attrito tra i materiali.

Oggi, la  tecnologia a secco in acciaio permette di realizzare edifici con una maggiore stabilità e resistenza, in caso di eventi sismici, e protezione passiva dal fuoco, in caso di incendi.

Permette anche una maggiore creatività vista la possibilità di modificare l’architettura della struttura nel tempo per dar vita a nuove soluzioni.

Le costruzioni a secco sono sicuramente il futuro ecosostenibile dell’edilizia.

In NTC Group Italia siamo all’avanguardia in quest’ambito e sfruttiamo a pieno i vantaggi e le elevate performance della tecnologia a secco in acciaio.

Contattaci per raccontarci il tuo progetto o se vuoi saperne di più.

Edilizia a secco NTC Group Italia
edilizia civile
edilizia civile